Neuropsicomotricità

Il terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva è il professionista sanitario che si occupa di accompagnare lo sviluppo del bambino nell’ambito neuromotorio, cognitivo, relazionale e comportamentale. Laddove si ipotizzino o riscontrino difficoltà di sviluppo in queste aree, il terapista può agire sia in ottica preventiva che riabilitativa. 

Il terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva svolge interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione e alla riabilitazione in ambito pediatrico, nella fascia d’età compresa tra la prima infanzia e l’adolescenza. Ha come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nell’ambito neuromotorio (coordinazione motoria, abilità manuali), cognitivo (abilità di pianificazione e organizzazione, potenziamento/stimolazione delle funzioni attentivo-esecutive), relazione (interazione con i pari e con l’adulto) e comportamentale (abilità sociali e rispetto delle regole).

Nel caso si riscontrassero difficoltà in uno o più di questi ambiti il terapista della neuropsicomotricità si occupa di valutare le abilità del bambino e di individuare il percorso riabilitativo più indicato, individuale o di gruppo, per stimolare l’emergere delle competenze carenti.

Le principali difficoltà di cui si occupa sono le seguenti: 

  • ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio e cognitivo
  • disturbi della coordinazione motoria
  • disturbi specifici dell’apprendimento (disgrafia)
  • disturbi pervasivi dello sviluppo
  • disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio (inibizione psicomotoria, disturbi da deficit dell’attenzione/iperattività, sindromi genetiche)
  • patologie neuromotorie

Svolge la sua attività in collaborazione con la famiglia e gli altri operatori sociali (scuola) e sanitari.

Propone inoltre attività educativa e preventiva di gruppo rivolta a bambini dai 2 ai 8 anni, con l’obiettivo di sostenere la crescita psicofisica, emotivo/relazionale dell’individuo utilizzando metodi e tecniche ludiche e a mediazione corporea, specifiche per ogni fascia d’età.


Professionisti: